Fabio Moretti (Napoli, 1957) è il direttore della Corale Polifonica Sforzesca dal 1993 e dà a questo Coro la sua immagine creativa e disinvolta, sempre alla ricerca di nuove sonorità e nuove esperienze.

Fabio è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro e insegna Teoria, ritmica e Percezione Musicale al Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Milano. Ha conseguito attestati (in Italia, Germania e Ungheria) sul Metodo Kodàly e sulla Espressione Corporea ed è abilitato all’insegnamento del Metodo Funzionale della Voce.

Tiene da anni laboratori esperenziali (La voce, il corpo, la mente, le emozioni e le impressioni, La voce, il corpo, la mente alla ricerca di una nuova unità), corsi di Tecniche di Consapevolezza ed Espressione Corporea, di Didattica della Musica e di Educazione dell’orecchio, e corsi di Sviluppo della Percezione Uditiva e di Consapevolezza Corporea.

Come direttore di coro ha diretto tra l'altro il Magnificat, il Credo, il Beatus Vir e il Laetatus sum di Vivaldi, Jesu, meine Freude di J. S. Bach; e come maestro collaboratore i Carmina Burana di C. Orff, la Cantata 191 “Gloria in excelsis Deo” di J. S. Bach e la Messa per soli, coro e doppio quintetto di fiati di I. Strawinskij.

Il 24 dicembre 2005 ha diretto la Missa Luba per coro e strumenti a percussione arrangiata da Guido Haazen con la Corale Polifonica Sforzesca, il Coro della Corte di Zibido San Giacomo e il Gruppo Gospel americano “Women of God” di Knaugui Higgins presso ilTeatro Smeraldo di Milano.

Nel 2018, con la Corale Polifonica Sforzesca e con altre compagini corali iscritte all’Usci Milano, ha eseguito la famosa opera dei Pink Floyd del 1968 “Atom Heart Mother” per coro, orchestra di ottoni e archi, nei concerti dei Pink Floyd Legend diretti da Giovanni Cernicchiaro a Milano presso il Teatro degli Arcimboldi, e a Verona presso il Teatro Romano; e ha organizzato la partecipazione della Corale, assieme ad altri due Cori milanesi, allo show dell’attrice e regista olandese Marleen Scholten, “La Canzone Nazionale” (Milano, gennaio 2019).

Benvenuti ! Questa è la CPS, Corale Polifonica Sforzesca.

La CPS è una compagine corale milanese, non professionale, aperta a tutti.  Facciamo prove di canto e di vocalità, concerti, brevi tournée, workshop e seminari per migliorare la nostra voce e la nostra conoscenza dei brani. Il nostro approccio è amichevole anche se rigoroso. E i risultati si vedono. 

Ci trovate il mercoledì sera dalle 20,30

Mare Culturale Urbano

Via G. Gabetti, 15 - Milano

email: fabiomoretti123410@gmail.com

  • Twitter Clean
  • w-facebook
  • White YouTube Icon